Cosa Fare
Molteplici sono le attività che si possono svolgere in castello e nei dintorni, immersi nella bellezza naturale della Lunigiana tra terra , cielo e mare. Potremo proporvi tour personalizzati e darvi consigli e idee su luoghi da visitare, esperienze da vivere e godere appeno di ciò che la regione offre.
Il Castello dell’Aquila con i suoi mille anni di presenza è una importante testimonianza del passato, traccia preziosa per gli appassionati di storia e vicende antiche. È possibile visitare il maniero prenotando con almeno due giorni di anticipo ai seguenti contatti: cellulare: +39 389 164 3958 E-mail: info@castellodellaquila.it Si scopriranno le vicende affascinanti della nobile famiglia Malaspina, del misterioso Cavaliere di Gragnola rivivendo le emozioni delle epoche passate.
La Lunigiana, dall’Appennino tosco emiliano al mare, è una terra da viaggiare, scoprire, assaporare, per vivere una vacanza di qualità in armonia con la natura e la storia. Lungo la Via Francigena, uno degli itinerari più antichi (citato per la prima volta dall’arcivescovo di Canterbury Sigerico nel 994) e, per secoli, più frequentati per raggiungere Roma, pellegrini, mercanti ed eserciti hanno lasciato tracce del loro passaggio: castelli e castellari, pievi e chiese romaniche, borghi medievali e costruzioni gentilizie si susseguono in un viaggio tra storia ed ospitalità che regala forti emozioni in tutta la regione. Impianti sportivi estivi ed invernali, cure termali, possibilità escursionistiche e di interesse speleologico, alternati a folklore e tradizioni locali sono gli ingredienti per arricchire le attrattive turistiche di un lembo di terra sospeso tra le montagne ed il mare, affiancato dalle Cinque Terre della Liguria e dalle città d’arte della Toscana, immerso in una natura intatta ed incontaminata.
La natura e l’aria buona sono alcune delle caratteristiche principali della Lunigiana. Queste caratteristiche si riflettono nella bontà dei suoi prodotti tipici e nelle sue ricette da degustare tutto l’anno, al clima mite estivo o davanti ad un buon fuoco nelle fredde giornate invernali. Tra le specialità del territorio, suoi ambasciatori sono la torta d’erbi nelle sue molteplici varietà, i testaroli al pesto o con sugo di funghi, i panigacci farciti con formaggi freschi, salumi del luogo o marmellata, la grande varietà di insaccati e i formaggi nostrani. Il tutto annaffiato dal buon vino della zona, IGT val di Magra, Colli di Luni DOC o Candia dei Colli Apuani. La Lunigiana è terra di tradizioni e di sorprese, di feste e di sapori: al Castello dell’Aquila si organizzano corsi di cucina per apprendere i segreti delle ricette locali e degustazioni con i prodotti straordinari che questa terra offre.
Il binomio salute e benessere è possibile in Lunigiana. Il Castello dell’Aquila ben si presta ad essere location per ritiri yoga, immerso com’è nella tranquillità e nella natura. Non lontano dal castello, nel comune di Fivizzano ai piedi delle Alpi Apuane si trova Equi Terme, famoso in tutta la Toscana per le Grotte e le Terme. Le Terme di Equi sono il frutto di anni e anni di raccolta delle acque piovane che, una volta filtrate nel sottosuolo, vengono arricchite da sali minerali e riaffidati alla superficie dove, poco distante, vengono recuperate e sfruttate. Già gli antichi romani conoscevano e apprezzavano le qualità di queste acque. Potrete immergervi nelle piscine delle Terme, sottoporvi a massaggi e trattamenti estetici, entrare in sintonia con la natura di Equi, lasciandovi coccolare dalle cure e dalle terapie termali. Ne uscirete rigenerati e rilassati.
A seconda degli interessi personali, in Lunigiana ognuno può trovare delle fantastiche attività da svolgere e luoghi da visitare: dai trekking che si snodano su quasi km. 240 ai percorsi a cavallo, in bicicletta o in moto; dai tour dei castelli alle gite nei borghi; dalle escursioni naturalistiche tra torrenti e boschi alle visite culturali ai vari musei del territorio.
Durante tutto l'anno, la Lunigiana vive una continua rinascita dei suoi borghi attraverso feste e sagre. Dal festival dei narcisi alla sagra della focaccetta, da rievocazioni storiche con mercatini medievali alla festa della castagna. Ogni stagione ed ogni cittadina ha le sue tradizioni che meritano di essere scoperte e vissute. Soggiornando al Castello dell’Aquila sarà possibile raggiungere i luoghi di interesse e immergersi nelle usanze e nella storia locali.
La Lunigiana non è solo natura o storia ma un territorio dove potersi dedicare allo shopping su tutti i livelli. Si potranno infatti acquistare i prodotti tipici della gastronomia locale, antiquariato nei vari mercatini che settimanalmente si svolgono nelle cittadine e nei borghi, comprare oggetti per la casa o moda delle migliori griffe nei centri commerciali e negli outlet delle città più grandi, portandosi a casa un piacevole ricordo della vacanza.

Castello dell'Aquila - 54013 Gragnola (MS) Tuscany - Italy Tel:(+39)389.1643958